White Milano 2022 – 24/27 Febbraio
via Tortona 58
Stand 11

The Times They Are A-changin.

D-House by Dyloan IN COLLABORAZIONE CON Tintoria Emiliana

Sinossi

La manifattura italiana e la sostenibilità sono gli elementi trainanti di questa sinergica presentazione. La scena nella sua rappresentazione deve dichiarare la capacità produttiva consapevole, dove lo stile è generato da una volontà del creare capi e accessori che nobilitano un’origine figlia della natura. Il gesto manifatturiero italiano nella sua partecipazione concreta, rivela un’autentica complicità espositiva. Il testimone come una staffetta passa dal filo, al tessuto, alla confezione e customizzazione, per culminare nel colore che la natura delle piante e terre genera nella sua essenza cromatica.

DAYTODAY
Made in Tintoria Emiliana

Tingere oggi rappresenta il valore che determina la sua sostenibilità.

“Dye today: nature has chosen her colors for fashion” è l’analisi e la ricerca attraverso la selezione di piante tintorie e terre per generare tinture naturali applicate su lane sostenibili capaci di trasferire la tracciabilità della filiera produttiva, indicando una cartella colori dove le origini e proprietà tintorie con la loro storia creano un’eleganza consapevole.

I BAULI/SCRIGNO

LE PIANTE TINTORIE E LE TERRE NATURALI
I colori della rinascita, del coraggio, dell’immortalità e del presente.

1) Melograno, il colore della rina­scita, la Robbia con i colori del coraggio, l’Acacia Catechu con i colori dell’immortalità e per finire il Campeggio, con i colori del presente. Un quartetto di piante tintorie da cui scaturisce una tavolozza a undici colori natura­li per tinteggiare filati pregiati di Lane Cardate per la loro assoluta sostenibilità. Una filiera trasparente e tracciabile, destinata a sorprendere. La sfida è culturale e tecnica, ma i ri­sultati sono tali da inserire nella sche­da informativa di ogni colore anche la loro “solidità”, un vero banco di pro­va per i colori naturali. La ricerca del Laboratorio Integrato di Tintoria Emi­liana è stata condotta con Valentina Ferrarini, biotecnologa a indirizzo ve­getale di Officina del colore naturale.

2) Una gamma cromatica che crea la possibilità di spaziare fra diversi piani di tinta con la sobrietà e la pacatezza tipiche delle tinte di stampo terroso. L’immortalità delle terre testimonia che la solarità e l’intensità di alcune ocre, sono irraggiungibili da altri pigmenti sintetici, così come le trasparenze e le tonalità. Tessuti di sondrio e Tintoria Emiliana hanno concepito una capsule, racchiusa in uno scrigno/baule armadio capace di trasferire con le nobili confezioni della Manifattura Lombardelli una nuovo concetto di eleganza responsabile, figlia della natura.

3
) Una collaborazione creata per unire tre realtà complementari.
Il progetto è nato per realizzare maglie in puro cotone organico e in un prezioso cashmere/ cotone, nobilitate con un grande classico, il trattamento frosted.
Una capsule dove le terre naturali e i pigmenti da terre e ossidi creano una gamma cromatica che trasferisce la possibilità di spaziare fra diversi piani di tinta con la sobrietà e pacatezza tipiche delle tinte di stampo terroso.
Otto terre tintorie da cui scaturisce una tavolozza di otto colori naturali per tinteggiare filati pregiati di IAFIL per la loro assoluta sostenibilità con la confezione del maglificio Skytex e la tintura naturale di Tintoria Emiliana. “È un progetto che intende esaltare le tinture naturali prodotte attraverso un’approfondita ricerca sulle terre tintorie, a partire dall’uso antichissimo e dalla simbologia che le rappresenta”.

www.tintoriaemiliana.it

D-House by Dyloan

Raccontare la storia dell’UPCYCLING e del SAPER FARE DELLA MANIFATTURA ITALIANA

(D-refashion lab il progetto che propone d’intervenire sull’overstock (abbigliamento, accessori, tessuti) attraverso l’applicazione creativa delle tecnologie più avanzate)
Attraverso le tecnologie di D-house e la collaborazione con fashion designer, interior designer, artisti e creativi, l’azienda propone 4 diversi tipi di “pacchetti di personalizzazione” e, grazie al team grafico, il progetto D-refashion lab offre la possibilità di vedere, in anteprima digitale, le diverse possibilità di customizzazione. Questo metodo permette di ridurre gli sprechi di materiale e di impostare una linea di produzione più consapevole, di contribuire a una diversa percezione del lavoro tecnologico e artigianale e suggerire nuovi modelli di consumo. Insieme ai propri partner, D-house si impegna a trovare le migliori soluzioni eco-compatibili per la personalizzazione e prosegue nella ricerca di nuove possibilità.

it.d-house.org


Grazie dell’attenzione

Marco Mango – Responsabile marketing e comunicazione Tintoria Emiliana
345.5967763